top of page
6I7A0033.jpg

La nostra Missione

Siamo Alessia e Antonio. 

Il nostro scopo è quello di creare un legame con le persone che incontriamo nel nostro negozio e nei nostri corsi, regalando loro il piacere di scoprire tutto ciò che è l'argilla secondo il nostro sentire.

Ogni oggetto presente nel nostro atelier, anche il più piccolo, ha una sua storia, una sua personalità ed unicità.

 

L'energia che porta con sé un oggetto verrà irradiata nello spazio nuovo che lo accoglierà.


 

 

Le nostre mani nella Terra

6I7A0178-2.jpg

La nostra

STORIA

Antonio già dal 1988 incontra il suo maestro, grazie al quale impara l'arte del tornio dove l’argilla, scivolando tra le mani, cerca quel centro da dove tutto nasce.

Nasce così una grande passione che porta Antonio alla ricerca sempre più approfondita delle possibilità creative dell'argilla non solamente attraverso l'uso del tornio ma anche con altre tecniche di costruzione.

La passione per l'argilla prende presto le forme di un vero e proprio lavoro.

 

La mia ricerca invece inizia grazie all' incontro con Antonio, è lui che nel 2000 mi apre la porta del mondo della ceramica.

 

Da qui nasce una passione condivisa non solo per l'argilla ma anche da un'unione dove i figli diventano parte integrante della nostra vita.

Nel 2006 abbiamo deciso di dare forma a un sogno, una forma che avesse il nostro linguaggio, il nostro sentire, la nostra visione di cos'è l'argilla e di tutte le analogie che si possono esprimere con questo materiale così vivo e cosi duttile.
Da questa energia nasce l'Atelier d'arte e ceramica “Via della Terra”.

 

Il logo dell'attività sono due A che si intersecano, una con la punta verso l'alto e l'altra rovesciata.

Rappresentano le iniziali dei nostri nomi: Antonio e Alessia.

Due A legate, interscambiabili, che si completano, si uniscono, si amano per creare armonicamente insieme alla terra.

Senza%20titolmso-1_Tavola%20disegno%201%20copia_edited.png
6I7A0209-2.jpg

Ogni oggetto è realizzato completamente a mano.

Per questo motivo spesso le nostre creazioni cambiano volutamente forme, dettagli, colori e disegni.

Gli oggetti di Via della Terra non nascono da una produzione in serie, ma dal nostro amore per il creare.

Racchiudono emozioni, pensieri volti alla bellezza ed all’armonia, che vengono assimilati dall’argilla durante le varie fasi di trasformazione e creazione.

Non seguiamo mai una moda nella scelta dei colori o delle forme, ma ci diamo la possibilità ed il piacere di sperimentare, cambiare, a volte anche azzardare!

In fondo siamo tutti colore e luce.

Senza%20titolmso-1_Tavola%20disegno%201%20copia_edited.png
Events

Il nostro

LABORATORIO

Il laboratorio dove creiamo nasce in Via della Terra nel cuore del centro storico di Rovereto.

Una via che non poteva avere nome più adatto cogliendone un significato più profondo.

 

La nostra giornata inizia con il rito dell'accensione della stufa a legna, da settembre a fine maggio il suo calore ci fa compagnia.

In estate invece il laboratorio offre un piacevole riparo dal caldo grazie al fresco che riesce a conservare, una vera e propria aria condizionata naturale.

In estate apriamo la porta a vetri e il laboratorio così si espande anche all’esterno, su qualche cavalletto Antonio mette ad asciugare gli oggetti appena creati, io seduta su una sedia traccio a mano qualche decorazione su una tazza o un piatto prima di infornare, mentre Francesco gioca costruendo oggetti fantasiosi utilizzando ogni cosa che trova nel laboratorio!

Senza%20titolmso-1_Tavola%20disegno%201%20copia_edited.png

L' entrata del nostro laboratorio è curiosa, le piante contornano la porta in legno a vetri ed un vaso a forma di castello sospeso accoglie i fiori di stagione.

L' insegna in ceramica realizzata in argilla rossa con engobe bianco graffiato, rappresenta la Via della Terra riprodotta da una vecchia stampa, attorno ad essa un drago verde l'avvolge quasi in protezione e come simbolo del fuoco che tutto trasforma, indispensabile in un laboratorio di ceramica!

All’esterno della finestra c’è il nostro piccolo punto Bookrossing, un progetto avviato assieme all’apertura del laboratorio, dove i libri diventano possibilità di scambio e d'interesse.

Il libro diventa libero di viaggiare tra le mani di chi decide di prenderlo con sé per poi lasciarlo nuovamente in altri luoghi per destare l'interesse di altri passanti.

Insomma, un'opportunità di scambio e condivisione all'aperto in ogni ora del giorno o della notte.

Entrando nel nostro laboratorio, l'odore della terra ti accoglie, talvolta anche il profumo del caffè appena fatto o la fragranza di una tisana sulla stufa a legna.

Il laboratorio è ricco di cose curiose, immagini appese, oggetti di svariate forme ed uso, giochi di Francesco rimasti in giro, spartiti di violino dimenticati da Matilde che la sera si rifugia in laboratorio per suonare, o qualche saggio di filosofia di Aurora vicino alla stufa dove ogni tanto è piacevole sfogliare qualche pagina.
Non è difficile trovare qua e là qualche attrezzo per la ginnastica lasciato da Giovanni, insomma il nostro laboratorio è vissuto davvero da tutta la nostra famiglia, perche il nostro atelier è anche casa...da sempre!

La nostra Casa

Il viaggio della Lavorazione

L' argilla diventa la terra, la via che quotidianamente percorriamo e attraverso la quale impariamo, conosciamo e cresciamo, conoscendone il linguaggio, affinando la tecnica ed esprimendo le nostre emozioni ed il nostro pensiero, insomma come analogia direi che

la via della terra per noi è la vita stessa.

La ceramica è una grande famiglia che comprende dalle argille più umili come le terraglie fino ad arrivare ad impasti più raffinati come il gres e la porcellana.

Ogni argilla ha un suo linguaggio, una sua memoria, un suo tempo di lavorazione e di possibilità d'interagire.

Argilla, mani, cuore e mente insieme, invitano la forma a crearsi quasi per magia, un gioco di forze opposte dove una mano tiene e l'altra spinge con armonia ed equilibrio.

Diventare padroni della forma quando si costruisce al tornio richiede tempo, dedizione ed ascolto di quel linguaggio che ogni argilla utilizza.

L'argilla si lascia plasmare tra le mani, diventando tazza, ciotola, brocca, vaso, castello...corpo di forme diverse che verrà poi ritornito ed assemblato.

 

Aprire il forno è ogni volta un’emozione, c'è sempre qualcosa da scoprire: la prova di un colore nuovo, una scultura che da tempo attendevi di finire, alle volte anche qualche delusione, perchè il forno trasforma definitivamente l'argilla nella sua vera veste, è lui il vero maestro che valuta e dà alla luce la forma con tutti i suoi pregi e difetti.

Una volta estratte dal forno, le nostre creazioni vengono esposte nel nostro atelier in Piazza S. Marco, a 50 passi dal laboratorio.

Argilla, mani, cuore e mente insieme

CERAMICA, PRANIC HEALING, MEDITAZIONE

La nostra ricerca del sentire si spinge oltre i limiti della materia, ed è proprio qui che oltre alla passione per la ceramica nasce anche il sentiero di una

via spirituale dove materia e spirito s'incontrano come nell'argilla.

mcks5.jpeg

Faccio parte di un'associazione che è affiliata all'Istituto Pranic Healing Italia - Università popolare arti e Scienze Interiori di Pasian di Prato (UD), che si occupa degli insegnamenti del Pranic Healing e di pratiche di meditazione.

Da anni personalmente frequento questo centro, sono Pranic Healer certificata, istruttrice di Pranic Healing e tutor della scuola di formazione.

Con piacere diffondo gli insegnamenti di Pranic Healing di Master Choa Kok Sui attraverso l'organizzazione di corsi di Pranic Healing che vengono tenuti nel nostro atelier.

Il Pranic Healing è un'arte e scienza di guarigione, è una tecnica che, attraverso l'uso cosciente dell'Energia Vitale, aiuta a ristabilire l'equilibrio e la salute fisica, emozionale e mentale; è inoltre un valido strumento di prevenzione per ogni tipo di disturbo.

Oltre a tutto questo permette di affinare la sensibilità, apre una porte ad una visione più completa dell'Essere Umano oltre la forma fisica, permette di acquisire strumenti utili anche per vivere al meglio e migliorare la nostra qualità di vita.

Il nostro atelier diventa così anche luogo d'incontri di meditazione e di corsi di Pranic Healing.

un'occasione per condividere pace interiore, spiritualità e guarigione.

La meditazione che proponiamo settimanalmente è la meditazione sui Cuori Gemelli, una meditazione di guarigione e servizio per l'intera Terra.

L'espressione “Cuori Gemelli” si riferisce all'attivazione dei centri energetici del cuore e della corona, attraverso la quale si può sperimentare quiete interiore, pace, amore divino ed un senso di unione con il Tutto.

Praticando questa meditazione si sviluppa un migliore equilibrio fisico, emozionale, mentale e relazionale.

bottom of page